Deistituzionalizzare l’arte! Ovvero il museo come istituzione totale

Nuovo appuntamento con il PreLunatico, la rassegna di narrazioni ibride al Posto delle Fragole. Mercoledì 29 giugno un appuntamento con l’arte e su come deistituzionalizzare il museo e l’arte museale.  La critica istituzionale dell’arte ha rappresentato negli ultimi trent’anni uno spazio di sperimentazione in cui dare forma a desideri collettivi, e contro la privatizzazione e neutralizzazione dell’arte come strumento di organizzazione sociale e politica. Oggi, mentre le nuove forme dell’economia e della città sfruttano i saperi, le emozioni e la creatività di ognuno di noi, l’immaginazione diventa uno dei più importanti beni comuni da difendere. Il museo diventa allora un luogo da distruggere e allo stesso tempo una istituzione da inventare.
Intervengono: Carlos Prieto del Campo, Direttore del Centro di Studi Avanzati del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid; Francesco Pantxo Salvini, Ricercatore presso la Fondazione Rosa Luxemburg.
Come in occasione di tutti gli eventi, Il Posto delle Fragole vi aspetta con la possibilità di degustare i suoi vini e la sua cucina (si consiglia la prenotazione al 040.578.777).
Il PreLunatico è un evento a cura di La Collina, Reset, Radio Fragola e Il Posto delle Fragole.