Parco di San Giovanni

Il parco di San Giovanni si estende per oltre 22 ettari disposti in pendio tra via San Cilino e via Alfonso Valerio.

Il Parco fù per anni sede del manicomio di Trieste. Pianificato sotto l’impero Austro-Ungarico a fine ’800 con un progetto d’avanguardia, il manicomio continuò le sue funzioni fino alla fine degli anni ’70, anni in cui fù sede di un importante evoluzione dei servizi di salute mentale grazie all’operato di Franco Basaglia. Le attività svolte nel manicomio di San Giovanni furono determinanti per la definizione e approvazione nel 1978 della legge 180 che portò alla chiusura dei manicomi.

Il Parco attraversò poi un periodo di degrado e abbandono, per tornare a nuova vita attraverso interventi di recupero e ristrutturazione. Caratterizzato da grandi viali alberati e ampi spazi verdi, il Parco è sempre aperto e visitabile e racconta di una trasformazione possibile, di un percorso di apertura e tolleranza  proponendosi come futuro polo culturale e artistico della città.
Al suo interno operano diversi enti (Provincia, Azienda Sanitaria, Università, Comune di Trieste) e numerose cooperative sociali, tra cui Il Posto delle Fragole.

La Provincia di Trieste ha recentemente riconsegnato alla città il Teatrino di San Giovanni (intitolato, il 21 luglio 2010, a Franco e Franca Basaglia), ultimando l’importante ristrutturazione volta a dare uno spazio alle numerosissime realtà culturali di Trieste. Attualmente ospita spettacoli teatrali, incontri, eventi musicali e rassegne cinematografiche.
Inoltre dal 2009 il Parco vanta al suo interno un grande roseto con oltre 5000 varietà di rose,realizzato con la collaborazione della Cooperativa Agricola San Pantaleone, grazie al finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia.

Alcune realtà che si trovano all’interno del Parco:
Teatrino Franco e Franca Basaglia
Parco di San Giovanni, via Weiss 13
www.provincia.trieste.it

Museo Nazionale dell’Antartide, Sezione di Trieste
Parco di San Giovanni, via Weiss 21, Edificio W
www.mna.it

Museo di Mineralogia e Petrografia
Parco di San Giovanni, via Weiss 6, Edificio O

Mini MU – parco dei bambini
Parco di San Giovanni, via Weiss 15
www.mini-mu.it

Archivi in mostra OLTRE IL GIARDINO
Piazzale Canestrini (palazzina ex direzione, piano terra)
www.oltreilgiardino.net