Sabato 12 maggio Fè Ste Feste Festival: personale di Andrea Giacovani & Dasia in concerto

A Il Posto delle Fragole Trieste si chiude la stagione 2017/2018 di Fè Ste Feste Festival, evento culturale ideato da Silvio Onor. Sabato 12 maggio alle ore 21.00 inaugurazione della personale di Andrea Giacovani. A seguire il concerto dei Dasia. La rassegna di arte e musica si prende giustamente una meritata pausa estiva per riprendere, come di consueto, con grande entusiasmo dal prossimo autunno.

Titolo della mostra del giovane artista Andrea Giacovani è “Voglia di libertà”, che viene osservata da punti di vista differenti, da personaggi storici famosi e non. L’obiettivo è di rappresentarla in modo concreto,indelebile sulla tela, filtrata da esperienze ed emozioni soggettive dall’autore. L’esposizione è un viaggio anarchico, senza guide o limitazione,verso la libertà.

Andrea Giacovani nasce a Trieste nel 1997. Da bambino si appassiona al mondo dell’arte e della cultura underground. La passione nasce nel momento in cui scopre i graffiti, il punk e il rap che gli permettono di esprimere emozioni e sensazioni in modo diretto e concreto. Sulla tela cerca di dare forma a concetti astratti, politici e religiosi principalmente con la tecnica dello “stencil”. Le sue opere sono fatte con materiali e tecniche semplici e consistono in rappresentazioni della società, dal ceto più basso a quello elitario esprimendo una forte critica contro il potere politico e religioso.

I Dasia sono un trio strumentale del Friuli Venezia Giulia, formatosi nell’agosto 2015 dall’incontro di Edgardo Mauroner (chitarra, synth), Luca Stocco (batteria,samples) ed Elettra Pizzale (basso).
Scrivono e compongono canzoni prettamente strumentali,con richiami all’alt-rock, post-rock e progressive, senza ben riuscire ad inserirsi in alcuna corrente musicale. Il loro primo EP di 8 tracce viene riproposto nei live assieme ai brani di nuova composizione e dalle nuove influenze.
A parte qualche minima eccezione, suonano sola musica strumentale:chitarra, basso, batteria, sintetizzatori e samplepad si sovrappongono miscelandosi ed unendosi.
Fè Ste Feste Festival è un evento ideato e organizzato dalla cooperativa sociale La Collina. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito e si svolgono al Posto delle Fragole.“Viva Zlivio” !!!