A pranzo tra i libri presenta Battello Stampatore

Proseguono gli appuntamenti domenicali di A pranzo tra i libri, la rassegna che presenta le case editrici del nostro territorio a Il Posto delle Fragole. Domenica 11 marzo alle ore 10.30 sarà l’occasione di conoscere la Battello Stampatore, presentata da Adriano Battello, socio che la dirige.

Attiva da molti anni sul mercato editoriale, nata come filiazione di un’attività artigiana importante nell’ambiente triestino, la Tipografia Adriatica, conserva ed espande da quelle origini il gusto per la produzione di libri connotati dall’accuratezza della veste grafica, che si coniuga con la selezione di autori e testi originali e sovente incuranti di sottolineare appartenenze ad ambiti culturali di primo piano nelle cronache del territorio.
Due saranno i volumi della più recente produzione di Battello sui quali ci si intratterrà domenica: un libro di Liliana Ulessi, Victor de Sabata, nel quale l’autrice si confronta con la vita e l’opera del grande musicista, compositore e direttore d’orchestra che nacque a Trieste nel 1892. L’altro testo, fresco di stampa, è La scala a chiocciola, con riferimento a quella che portava alla casa – laboratorio di Anita Pittoni, a lungo frequentata, tra molti altri artisti e intellettuali triestini, da Ugo Pierri. Il libro è nato come omaggio al pittore, scrittore e poeta in occasione del suo ottantesimo compleanno, ed è stato curato da Riccardo Cepach e Flavia Delbello. In esso è riportata parte della corrispondenza intercorsa tra Pierri e la Pittoni dal 1966 al 1979, comprendente numerosi inediti anche in versi dell’uno e dell’altra e, anche solo per questa ragione, costituisce un’autentica chicca nella ricostruzione di un’irripetibile stagione della cultura giuliana.
Saranno ovviamente presenti l’Autrice di De Sabata, Liliana Ulessi e il curatore della Scala a chiocciola, Riccardo Cepach.
Come sempre nella serie degli incontri “A pranzo tra i libri” la conversazione sarà stimolata da Walter Chiereghin, direttore della rivista web Il ponte rosso, in questo caso coadiuvato da una collaboratrice della rivista, Marina Silvestri.

A seguire sarà possibile fermarsi per pranzare insieme ad Adriano Battello, Liliana Ulessi e Riccardo Cepach per conoscere e confrontarsi in un ambiente conviviale e informale, come quello del pranzo domenicale. Chi lo desidera può prenotare anticipatamente al numero 040 578777
A pranzo tra i libri è un’ iniziativa culturale organizzata dalla Cooperativa sociale La Collina in collaborazione con l’Associazione culturale Il Ponte Rosso e con Radio Fragola che promuove una serie di incontri al Posto delle Fragole con le case editrici di Trieste che raccontano, con linguaggi differenti, la nostra città.