“Strawberry Food & Wine” dedicato ai vini di Casa Belfi (TV)

Venerdì 9 marzo alle 20.30 al Posto delle Fragole “Strawberry Food & Wine” dedicato ai vini del produttore Casa Belfi di San Polo di Piave (TV)

Seconda tappa del golosissimo Giro d’Italia enogastronomico di Strawberry Food & Wine (cena degustazione vino e cibo) al Posto delle Fragole: venerdì 9 marzo alle 20.30 si farà tappa in Veneto, più precisamente a San Polo di Piave, in provincia di Treviso, dove andremo a scoprire l’eccellenza della produzione dei vini di Casa Belfi.

Casa Belfi è una di quelle cantine biologiche e biodinamiche che meglio si sono dedicate, con rigore e originalità, alla ricerca espressiva di vini veri, atipici e anticonvenzionali. È stata fondata nel 1999 dal giovane enologo Maurizio Donadi con la complicità e il sostegno del produttore Albino Armani che, per intuizione imprenditoriale, ha deciso di assecondare la strabiliante creatività e voglia di sperimentare del giovane socio.
Casa Belfi si trova a San Polo di Pieve, in provincia di Treviso, e può contare su 9 ettari di vigneto sparsi tra San Polo e Romanziol di Noventa del Piave. L’uva Glera è l’assoluta protagonista del territorio, con piante potate a guyot e radicate su terreni sciolti e ghiaiosi, ricchi di sabbie e limo. Da anni i vigneti sono coltivati a regime biologico, a cui si è recentemente aggiunta la gestione biodinamica per alcuni appezzamenti. Per quanto riguarda i lavori in cantina, la scelta è stata quella di abbandonare la prassi convenzionale delle rifermentazione in autoclave del metodo Charmat approfondendo la pratica delle fermentazioni in bottiglia o, addirittura, in anfora. Protagonisti di questa filosofia produttiva sono gli E.M., cioè micro organismi effettivi che favoriscono l’equilibrio organico delle vigne e del vino.
I vini di Casa Belfi sono espressione sana e qualitativamente alta del territorio e dei vitigni autoctoni. Stiamo parlando di interpretazioni che incarnano con immediatezza una filosofia basata sulla naturalità, sulle antiche tradizioni trevigiane e sul rifiuto della chimica sintetica e della tecnologia. Freschezza di aromi, vivacità, struttura e ricchezza di sapore sono le principali caratteristiche di questi vini, dotati di una rara personalità e straordinariamente capaci di stupire.

CENA ABBINAMENTO VENERDì 9 MARZO

Quiche di gamberetti con radicchio rosso e patate

- Prosecco Colfondo 2016

Fagottino di crespella ripieno con salmone, robiola e porri

- Prosecco Anfora 2015

Calamari ripieni con scarola, olive, scamorza e alici

- Bianco 2015 (uvaggio di chardonnay e incrocio manzoni 6.0.13)

Cheesecake ai frutti di bosco

Costo della serata € 35, con menù, vini, acqua, caffè e coperto inclusi

Per informazioni e prenotazioni: Tel. +39 040 578777 E-Mail: fragolebar@lacollina.org